www.rigassificatorenograzie.com


Vai ai contenuti

Lettera ai Sindaci

Eventi

LORETO 4 novembre 2009
Ai SINDACI


Il nostro Comitato intende ancora ringraziare il Sindaco del Comune di Numana, che, mettendo a disposizione la propria residenza municipale, ha permesso la riunione tenuta nella giornata di ieri 3 novembre, con i rappresentanti degli altri Comuni e delle associazioni operanti sul territorio, che pure ringraziamo.
Crediamo che dalla riunione siano emerse importanti considerazioni per quanto concerne l’esigenza di approfondimenti sulla vicenda del rigassificatore, ma anche perché è stata chiaramente espressa, da parte di alcune autorità che hanno già valutato il problema, una chiara volontà di impedire la realizzazione dell’impianto, per motivi legati alla tutela dell’ambiente, dell’ecosistema marino e del turismo, considerato una risorsa di inestimabile valore.
Tali considerazioni sono parse, nella prospettazione di alcune delle autorità intervenute, di per sé sufficienti ad assumere la propria decisione, indipendentemente dall’approfondimento degli aspetti sulla sicurezza dell’impianto, pur ritenuti assolutamente fondamentali.
Abbiamo pensato di raccogliere in un documento di sintesi quelle che, dunque, sono state le principali prese di posizione da parte dei Sindaci, orientati per la maggior parte nel senso di opporsi al rigassificatore, ma in parte anche ad effettuare ulteriori approfondimenti.
In ogni caso univoca è apparsa la richiesta di inoltrare una richiesta tesa a sospendere, allo stato, ogni decisione, agli organi che saranno presto chiamati ad assumerle, anche con riferimento a pareri che si pongono come parte dell’iter burocratico da seguire.
Sottoponiamo pertanto all’attenzione dei Sindaci due documenti con preghiera di inoltrarci controfirmato quello che sarà ritenuto rispondente ai propri intendimenti.
Si resta naturalmente a disposizione per ogni eventuale precisazione o chiarimento, che potrà eventualmente essere apportato al testo che vi sottoponiamo.
Vi preghiamo di evadere con sollecitudine la nostra richiesta, poiché crediamo fondati i timori espressi nel corso dell’incontro dal Sindaco di Sirolo, Moreno Misiti, ed appare pertanto urgente dare delle risposte ed inoltrare richieste precise, in particolare alla Regione Marche e al Comune di Portorecanati, perché non siano assunte decisioni che le altre comunità territoriali non potrebbero far altro che subire.


COMITATO RigassificatoreNoGrazie
Il Presidente
Avv. Anna Maria Ragaini

www.rigassificatorenograzie.com

Prec.
Succ.

Torna ai contenuti | Torna al menu